UNA NUOVA ERA
La META è la nostra visione di mountain bike ed è anche il nostro patrimonio.
È una bici da enduro performante e veloce, come abbiamo dimostrato nelle gare. È facile da guidare, si adatta a ogni terreno e ad ogni rider ma non dimentica mai come farvi divertire.
Dalle gare ai vostri trails preferiti, la META V5 segna l’inizio di una nuova era.
Ruote da 29 pollici
Escursione 160 mm anteriore
Escursione 150 mm posteriore
Cinematica VIRTUAL CONTACT SYSTEM
Dinamica / Confortevole / Efficace
Telaio, cinematica e componenti progettati come un’unica unità.
DNA DA GARA
Per trasformare la META V5 in realtà, abbiamo applicato la stessa metodologia che ci ha permesso di vincere le gare in DH con la SUPREME DH V5. L’abbiamo messa alla prova ai massimi livelli e abbiamo creato un factory team, il COMMENCAL ENDURO PROJECT, per raggiungere il nostro obiettivo: ESSERE IL PUNTO DI RIFERIMENTO NELL’ENDURO.
Dopo quattro anni, tre versioni, ventotto evoluzioni, una quindicina di gare e una vittoria in Coppa del Mondo di Enduro: la META V5 è pronta.
DA VIRTUALE A REALE
Il VIRTUAL CONTACT SYSTEM (VCS) è stato sviluppato per garantire che il comportamento della META V5 sia adeguato in ogni situazione e su ogni terreno.
Grazie al VCS, la META V5 è molto reattiva già a inizio corsa, favorendo così l’aderenza e la lettura del terreno.
Una volta settato il SAG la bici offre un assetto perfetto che favorisce lo scorrimento e l’efficienza della pedalata anche nei punti più tecnici, in modo da farvi concentrare esclusivamente sulla guida. È dinamica, vi permette di giocare costantemente con il terreno per prendere velocità.
A fine escursione, la META V5 assorbe gli urti più forti e rimane in controllo all’atterraggio. Sulla carta offre 150 mm di escursione anche se la sensazione sul terreno è di averne molti di più.
Una geometria basata sull’esperienza
La geometria della META V5 è una sintesi dell’esperienza acquisita nelle corse e dei nostri test sul campo.
La META V5 è performante e dinamica. Conserva la maneggevolezza tipica delle nostre bici.
Low / High
Low / High
Low / High
Low / High
FODERI
I foderi sono stati adattati alle diverse taglie per mantenere una buona distribuzione del peso tra la ruota anteriore e quella posteriore. Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione della deformazione del triangolo posteriore per ottimizzare l’aderenza, è una bici facile da guidare e che fa risparmiare forze al pilota.
S/M : 435 mm
L/XL : 440 mm
FLIP CHIP
Per adattarsi alle caratteristiche del tracciato, la META V5 è dotata di un flip chip.
Posizione alta (High) per le uscite pedalate.
Posizione bassa (Low) per quando bisogna affrontare delle salite.
High : BB +5,8 mm / HA +0,4°
Low : BB -5,8 mm / HA -0,4°
AFFIDABILITÀ E MANUTENZIONE E
Gli snodi della META V5 sono dotati di perni a espansione per evitarne l’allentamento.
I parapolvere a semiguscio facilitano il montaggio del braccio posteriore e proteggono i cuscinetti da fango e polvere. La superficie di contatto tra tutti i componenti è ottimizzata.
I cuscinetti sono sovradimensionati e dotati di grasso e guarnizioni specifici progettati per aumentarne la durata.
CERTIFICATA EFBE TRI-TEST®
L’affidabilità dei nostri prodotti è sempre stata la nostra priorità. Oltre ai nostri test specifici, abbiamo deciso di sottoporre la META V5 ai test EFBE. Un laboratorio indipendente che offre test superiori allo standard ISO 4210.
Il telaio della META V5 è stato certificato EFBE 5.
Nello specifico delle discipline gravity ed e-bike, è la classificazione più alta possibile in termini di affidabilità e resistenza che si possa ottenere per una mountain bike.
CERTIFICATA EFBE
TRI-TEST®
L’affidabilità dei nostri prodotti è sempre stata la nostra priorità. Oltre ai nostri test specifici, abbiamo deciso di sottoporre la META V5 ai test EFBE. Un laboratorio indipendente che offre test superiori allo standard ISO 4210.
Il telaio della META V5 è stato certificato EFBE 5.
Nello specifico delle discipline gravity ed e-bike, è la classificazione più alta possibile in termini di affidabilità e resistenza che si possa ottenere per una mountain bike.
SCEGLIETE IL VOSTRO PASSAGGIO CAVI
Come su tutte le nostre bici di serie, i cavi e i Durit® della META V5 passano integralmente all’interno del telaio. La manutenzione è un gioco da ragazzi.
È possibile anche far passare i cavi attraverso il tubo di sterzo, per un cockpit più pulito.
PROTEZIONI PROGETTATE CON CURA
Il telaio della META V5 è dotato di una protezione sotto il tubo obliquo.
Per evitare rumori indesiderati è stata montata anche una protezione specifica sui foderi alti e bassi.
L’ALLUMINIO
UN MATERIALE PREMIUM
L’alluminio è un materiale all’avanguardia. Le eccezionali proprietà meccaniche dell’AL6066 e la sua riciclabilità lo rendono la lega di prima scelta per la costruzione della nostra META V5. I giunti, le forme e gli spessori sono studiati per garantire l’efficienza della bici.
Sono associati a una produzione manuale che garantisce una notevole qualità.
La META V5 è costruita in 328 fasi di produzione per un risultato senza eguali sui sentieri.
CHI MEGLIO DEI NOSTRI ATLETI PUO’ PARLARE DI UNA BICI?
Alex RUDEAU, vincitore dell’EWS e Kilian BRON, l’uomo con 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, vi raccontano perché amano la META V5.
La nuova META V5 è una bici ultra-dinamica e che si pedala molto bene. Il suo più grande punto di forza direi che è la versatilità. È a suo agio su qualsiasi tipo di terreno, e in gara questa caratteristica è di vitale importanza.
Alex RUDEAU
Vincitore della Coppa del Mondo di Enduro a Loudenvielle 2022
Mi piace soprattutto il dinamismo della bici, la sua capacità di prendere velocità e il comportamento nella pedalata. Grazie alla META V5 ho la fortuna di avere la bici da enduro più versatile che abbia mai guidato. Oltre alla maneggevolezza, la trovo visivamente molto pulita e in sintonia con la mia visione di mountain bike. È lo strumento perfetto per esplorare e poi tuffarsi nella discesa!
Kilian BRON
La META V5 è […] come uno di quegli unicorni sfuggenti: una bici brutale su linee dritte ma con l’agilità e le caratteristiche di pedalata di una bici con meno escursione. Il design è evidenziato grazie a un supporto eccezionale. La sospensione mantiene il peso del rider nel punto centrale garantendo uscite aggressive dalle curve e fantastici salti dentro e fuori le sezioni tecniche. La META V5 è molto solida in salita, soprattutto per una bici in alluminio progettata per le discesa, e per il modo in cui scende.
Wyatt LISKWyatt LISK
The Greatest
Of All Trails
Dinamica per imprimere il ritmo e confortevole sulle lunghe runs, la META V5 va forte grazie al VCS ed incassa i contraccolpi del terreno senza problemi.
Stabile alle alte velocità e maneggevole nelle curve strette, è a suo agio ovunque.
L’abbiamo creata per vincere.